Similpelle

Similpelli o più recentemente Ecopelli vengono definiti i materiali compositi che sono fondamentalmente costituiti da un materiale di supporto , naturale o sintetico ,e da uno strato o pellicola superficiale che agice come sigillante e dà al manufatto l'aspetto della pelle naturale.

I materiali di supporto più comuni sono il cotone o i tessuti a base di fibre sintetiche come il poliestere, il poliacrilico oppure il poliuretano, spesso utilizzati in combinazione.
Dal tipo di tessuto di supporto dipenderanno gran parte delle caratteritiche meccaniche del prodotto finale ( carichi di trazione, flessione,allungamento,intaglio ecc.) e parte della resistenza alla fiamma.

Lo strato o pellicola superficiale sono invece realizzati per spalmatura ed indurimento di un film di materiali polimerici , usualmente PVC (polivinilcloruro) o PU (poliuretano), dalla cui struttura e spessore dipenderanno l'aspetto, il colore e le caratteristiche di resistenza allo sfregamento, agli agenti naturali e chimici e alla fiamma.

Sullo strato superficiale si eseguono operazioni finali come la goffratura, quadrettatura o la satinatura che servono a conferire aspetto naturale al prodotto.

In alcuni mercati questi prodotti vengono ancora indicati col vecchio termine "Sky" da non confondere con "Vinilpelle" che è costituito dal solo materiale di spalmatura(PVC) senza tessuti di supporto e quindi con qualità decisamente inferiore e comunque raramente adatta ad un uso nei prodotti da arredamento.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK