Cura del prodotto


In questa pagina raccogliamo alcuni consigli sulla cura dei prodotti in vendita su www.arredacontract.it. Di seguito troverete tutte le istruzioni per prendervi cura dei nostri articoli, allungando notevolemnte la loro durata nel tempo!

 
Articoli da interno

Pulitura del legno:
Durante la manutenzione di tutti i mobili in legno, particolarmente durante la pulitura, utilizzare un panno umido senza l'aggiunta di detergenti. Superfici in legno impiallacciato pulite con strofinacci eccessivamente inumiditi potrebbero gonfiarsi o potrebbero subire seri danni alla verniciatura. Evitare luoghi con forte umidità
Legno Massello:
Le nostre sedie in legno sono principalmente realizzate in VERO legno massello con i più efficienti e tradizionali metodi produttivi. I materiali utilizzati per le nostre sedie provengono prevalentemente da foreste europee supervisionate da Forest Stewardship Council (FSC), un'organizzazione internazione indipendente che promuove lo sviluppo di sistemi di gestione forestale, ecologicamente compatibili e socialmente utili, per una gestione responsabile delle foreste.

Evitate di esporre i nostri articoli in legno alla luce solare diretta. La radiazione solare potrebbe col tempo causare delle variazioni di tonalità nel legno; queste variazioni non saranno da noi accettate come reclamo.
Gli innovativi sistemi di produzione, l'accurata scelta dei materiali ed il lavoro di personale esperto ci permette di offrire, su tutte le nostre sedie ed i nostri sgabelli, una garanzia di 4 anni sulla solidità e resistenza dei telai in legno. Vi consigliamo caldamente un corretto utilizzo dei nostri articoli, non sottoponendoli ad usi impropri ed inutili stress. Inoltre, per un corretto e funzionale utilizzo, gli articoli che noi forniamo già montati non vanno smontati per poi essere riassemblati.

Vi consigliamo di controllare ciclicamente (ogni 6 mesi) lo stato delle giunture del telaio ed, in caso di viti, di avvitarle se necessario. Consigliamo inoltre di utilizare dei piedini che riducano l'attrito tra il suolo ed il legno; questo potrebbe prevenire sforzi eccessivi durante lo spostamento del prodotto.

 
Legno massello curvato a vapore:
Giá ai tempi degli Antichi Egizi si piegava il legno dopo averlo riscaldato utilizzando il vapore. La tecnica di piegatura con il vapore é stata poi sviluppata fino a raggiungere il suo massimo splendore alle soglie della Prima Guerra Mondiale. Il legno di faggio è piegato a vapore acqueo ed essiccato poi in uno stampo metallico; si tratta di un processo produttivo molto tecnico ed articolato. Gli articoli ottenuti con questo metodo, conosciuto in tutto il mondo come Bentwood, sono famosi per la loro leggerezza e qualità. Optare per questo tipo di mobili vuol dire acquistare articoli fatti di un materiale nobile e "vivo".
Si prega di controllare le viti e serrarle se necessario, evitando di stringere eccessivamente per non rovinare il legno. E' consigliabile controllare le viti ogni 6 mesi d'utilizzo.
Il legno è un materiale "vivo" ed è quindi normale che scricchioli sotto sforzo. Uno scricchiolio eccessivo però, potrebbe significare che sulla sedia grava troppo peso.

 
Piedini anti scivolo:
A seconda del terreno, i modelli devono essere dotati di piedini anti-scivolo che diminuiscano l'attrito con il suolo. Questi piedini sono acquistabili nel nostro sito o in qualsiasi negozio di bricolage. Terreni o suoli umidi possono danneggiare la struttura del legno. Utilizzare piedini di diversi materiali (plastica, legno, feltro) in base alla tipologia del suolo di utilizzo.

Piani in legno massello e impiallacciati:
Quando si utilizzano piani tavolo impiallacciati o in legno massello, assicurarsi che nessun oggetto tagliente (bicchieri, posacenere, candelabri, ecc) vi sia appoggiato sopra senza l'ausilio di sottobicchieri; questi oggetti potranno facilmente graffiare la superfice. Assicurarsi inoltre che questi piani non rimangano troppo tempo bagnati. Pulire con un panno umido senza l'aggiunta di detergenti e asciugare tempestivamente con uno strofinaccio asciuitto.

Pulitura della pelle:
Per la pulitura di sedie con rivestimenti in pelle, utilizzare prodotti specifici evitando l'uso di solventi o prodotti abrasivi. In caso questi prodotti non siano disponibili, utilizzare un panno poco umido ed asciugare immediatamente la superficie con un panno ascitto. La nostra vera pelle è realizzata con le migliori pelli di allevamenti bovini europei, rispettando rigorosamente tutti gli standard in vigore. A causa della delicatezza della vera pelle, evitare di esporre gli articoli direttamente alla luce solare o in zone molto umide.

La pelle è un materiale che, se accuratemente curato e conservato, sarà in grado di preservare le proprie splendide caratteristiche per molto tempo. Per questo motivo è vivamente consigliato, dopo il processo di pulitura, applicare dei prodotti specifici per il conservare la delicatezza ed elasticità tipici della pelle. Quersti prodotti sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio specializzato.

 
Basi per tavoli:
I nostri fusti e piani per tavoli (ad eccezione dei tavoli pieghevoli) sono generalemtne spediti smontati e necessitano pertanto di montaggio da perte del cliente. Tutti i nostri top per tavoli possono essere combinati senza problemi con tutte le nostre strutture. I nostri articoli vengono spediti con delle chiare e dettagliate istruzioni di montaggio, istruzioni che dovranno essere seguite alla lettera e che vi permetteranno di montare in pochi passaggi i nostri articoli in modo sicuro.

Nota: nella pagina di ogni fusto per tavoli è indicata la dimensione massima supportata del top. Per qualsiasi domanda vi preghiamo di contattarci direttamente.

Durante le operazioni di montaggio del top, le nostre istruzioni vi indicheranno di posizionare il top per terra ed al contrario, per fissare poi il fusto. È molto importante che il top non venga appoggiato direttamente sul pavimento, ma che venga interposta una coperta o un rivestimento che prevenga eventuali graffi che detriti presenti sul pavimento possano causare.

 
Sedie girevoli:
Le nostre sedie girevoli da ufficio sono dotate di un meccanismo a gas per regolarne facilmente l'altezza. Attenzione! La sostituzione di questi meccanismi a gas può essere eseguita solo da personale qualificato.
Le sedie da ufficio sono dotate di rotelle in rispetto alla norma DIN EN 12529. Non smontare per nessun motivo, in caso di qualsiasi problema vi invitiamo a contattarci tempestivamente.


 
 
 
Articoli da esterno

Tutti i nostri articoli per uso all'esterno sono realizzati in vero alluminio, acciaio INOX, plastica o ghisa apposiamente verniciata, in combinazione con legni appositamente lavorati, in grado di resistere anche alle peggiori condizioni metereologiche.
L'alluminio è leggero e robusto al tempo stesso, facile da pulire e molto resistente al'ossidazione. La superficie anodizzata lucida o verniciata a polvere garantisce una lunga durata. Attenzione! Il cloro è però in grado di danneggiare l'alluminio, pertanto prestate attenzione per l'utilizzo nelle piscine.

Alcuni articoli sono realizzati in plastica intrecciata (effetto vimini). Questo elegante materiale è resistente all'acqua ed ai raggi UV del sole. Pulire con sapone e acqua, evitando di utilizzare additivi e detergenti chimici.

L'acciaio INOX (inossidabile) è altamente durevole e resistente all'ossidazione, resistente ai graffi e facile da pulire. Per la pulizia di questo materiale va usato un panno umido (preferibilmente in microfibra) con un detergente specifico per acciaio inox. Si prega di non strofinare con un panno ruvido o abrasivo in modo da non rovinare lo strato superficiale inossidabile. Dopo la pulitura, asciugare immediatamente con un panno asciutto.

 



 

Legno di teak:
Il Teak o Teck è un genere di alberi tropicali a legno duro, nativi nel sud-est dell'Asia. Il legno ha un colore che varia dal giallo pallido al bronzo e tende a volte al rosso. Contiene una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente. Non è attaccato neppure dalle termiti. Sopporta molto bene escursioni termiche, l'umidità, l'attacco della salsedine, e degli agenti atmosferici, condizioni che mettono al contrario a dura prova qualsiasi altro tipo di legno. Queste caratteristiche legate alla sua grande durezza lo rendono uno dei legni più durevoli al mondo. 
Per preservare le caratteristiche di questo legno e per aumentarne la resistenza verso gli agenti atmosferici, i mobili  devono essere trattati, prima dell'uso e regolarmente ogni 6 mesi, con un olio nutriente specifico per legno teak. In assenza di trattamento regolare il teak potrà presentare una patina argentea che ne renderà la superficie ruvida e ne diminuirà l'impermeabilità.




 

Piani in acciacio INOX:
I piani per tavoli in acciaio inossidabile (INOX) sono realizzati in MDF e poi rivestiti in INOX. L'MDF non è completamente impermeabile. Utilizzare all'aperto solo sotto tettoie o balconi dove i piani non prenderanno direttamente l'acqua. In caso di utilizzo all'aperto senza protezioni, sigillare tutte le aperture con silicone per evitare che l'acqua possa penetrare all'interno ed evitare che l'MDF si gonfi deformando anche la copertura in acciaio INOX.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK